Close
84030 Sanza (SA) via Fontana Vecchia
0975 322 675 info@spesa-amica.it
Image Post

Oggi vi proponiamo un piatto particolarmente gustoso: le melanzane ripiene alla cilentana.

La melanzana è forse l’ortaggio più diffuso all’interno della tradizione culinaria del nostro Paese ed il suo utilizzo varia di regione in regione.

La ricetta che vi presentiamo è tipica di una terra ricca di colori,bellezze naturali ed una enorme culto per il buon cibo: il Cilento.

INGREDIENTI (per 4/6):

- Melanzane

- Mollica di pane raffermo qb

- Una manciata di olive nere di Gaeta (facoltativo)

- Una manciata di capperi sotto sale (facoltativo)

- 1 uovo

- Qualche rametto di prezzemolo

- 1 spicchio d’aglio

- Formaggio grattugiato

- 500 gr circa di pomodori maturi tipo san Marzano

- Sale e olio evo qb

- 3/4 foglie di basilico

PRPARAZIONE: 

ogliete il picciolo alle melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di uno scavino eliminate la polpa. Friggete nell’olio bollente sia le barchette di melanzane che la polpa, asciugate l’olio in eccesso.

Preparate il ripieno delle melanzane: sbriciolate la mollica di pane, aggiungete il prezzemolo e lo spicchio d’aglio tritati, le olive tagliate a pezzetti, i capperi dissalati, il formaggio grattugiato – per esaltare il gusto delle melanzane ripiene alla cilentana consiglio di usare per metà parmigiano grattugiato e per l’altrà metà cacioricotta o pecorino – la polpa delle melanzane fritta in precedenza, l’uovo e mescolate il tutto.

Con questo l’impasto riempite i gusci vuoti delle melanzane.

Friggete le melanzane ripiene alla cilentana in abbondante olio caldo, inizialmente con la parte del ripieno rivolta verso il basso, poi girandole sul guscio e continuate la cottura. Sgocciolate su carta da cucina.

A parte in una padella preparate il sugo di pomodoro fresco. Fate soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio, unite il pomodoro passato, salate e lasciate cuocere; aggiungete durante la cottura un pò d’acqua cosi da ottenere un sugo leggero e non troppo ristretto.

A metà cottura adagiate le melanzane ripiene alla cilentana, precedentemente fritte, nel sugo, fate insaporire per qualche minuto. In ultimo profumate con le foglie di basiliso.

SPESAMICA