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Mercato del Vino a marchio commerciale in crescita

Dopo i vini biologici, le bottiglie che lo scorso anno hanno fatto registrare il più grande aumento nelle vendite sono quelle con il marchio del supermercato. Lo rivela una ricerca condotta da IRI per Vinitaly 2019, il salone internazionale dei vini e dei distillati che si tiene a Verona dal 7 al 10 aprile. Secondo il documento   i supermercati sono il luogo preferito dagli italiani per acquistare vini: nel 2018 i punti vendita della grande distribuzione hanno venduto 619 milioni di litri di vino per un giro d’affari di oltre un miliardo e 900 milioni di euro.

Le bottiglie con il marchio del distributore rappresentano  il 14% dei vini venduti nei supermercati, per un valore pari a oltre 150 milioni di euro. La crescita è costante: nel 2018 le vendite, spinte dai prezzi competitivi e dalla buona qualità, sono aumentate del 7% e ancora di più nel settore dei vini Doc e Docg (+8%). I vini con il marchio dei supermercati sono prodotti da cantine radicate sul territorio, anche importanti,   anche se sono etichettate con il marchio del distributore o con marchi di fantasia, tanto che spesso i consumatori non sanno nemmeno di acquistare vini private label.

Carrefour, per esempio, propone i marchi “Tralcio Antico” e “Terre d’Italia”. Coop vende bottiglie di vino da tavola prodotti da cooperative con il marchio “Assieme” e 17 referenze di qualità medio-alta con il marchio “Fior Fiore”, imbottigliati da produttori importanti e in collaborazione con l’Associazione italiana dei sommelier. Iper da 13 anni propone il marchio “Grandi Vigne”, che comprende  80 tipologie di vino, prodotto da 35  cantine italiane, mentre Conad espone sugli scaffali  85 etichette diverse.

Nel mondo dei discount Penny Market propone tre marchi che comprendono  vini di qualità venduti con il brand “D’Alleramo” e da tavola distribuiti in tetrapack con il marchio “Archetto”, passando per gli spumanti “Rocca Merlata”.